LUCI, OMBRE E FORME: “DAL DISEGNO, AL MODELLATO” – 22 Maggio – 7 Giugno
Nella accezione moderna una mostra d’arte è uno strumento attraverso il quale esibire, in un luogo pubblico, oggetti, opere, manufatti, di interesse artistico: sia che essa venga contrassegnata come antologica, retrospettiva, collettiva o che in essa venga esposto il corpus di un’artista, la mostra sarà sempre sostenuta da un progetto espositivo e da finalità precise.
Nella mostra online Luci, ombre e forme: “dal disegno, al modellato” un approccio singolare, sposta l’attenzione dalla ricerca di un pittore o di una tematica, all’esposizione del percorso formativo di coloro che vengono iniziati al fare dell’arte.
I lavori degli allievi dei corsi di disegno e modellato dell’Accademia d’Arte Vittorio Marusso si susseguiranno come in una rappresentazione teatrale, con differenti protagonisti e anime che si alternano in successivi step evolutivi.
Attraverso questa mostra saranno messe in luce le fasi di approccio, apprendimento e le finalità dei corsi.
Le opere del DISEGNO qui esposte, si sono sviluppate prevalentemente attraverso lo studio da copia dal vero. Di fronte a composizioni progettate, gli studenti hanno imparato a riconoscere correttamente, forme, zone di luce e ombre, contorni, spazi e rapporti e a tradurre tutto ciò su carta, attraverso il segno.
L’approccio a tale disciplina, ha portato spesso lo studente ad andare oltre le visioni preconcette e gli schemi culturali, per imparare a guardare. È attraverso l’osservazione e la ricerca, che è possibile capire come le conoscenze acquisite siano rivedibili: dove, spesso, il messaggio visivo non coincide con ciò che si ha in mente, lo studente ha imparato a liberarsi dagli stereotipi.
Il percorso e la mostra continuano con gli elaborati realizzati mediante l’introduzione di materiali e tecniche differenti; dalle matite, si è passati ai carboncini e alle sanguigne, utilizzandoli su carte di grammature diverse. Ciò ha permesso e dimostrato nel tempo un affinarsi e un consolidarsi di quanto via via appreso in merito a forme e chiaroscuri, e posto le basi per la ricerca dell’ambientazione, dell’atmosfera e della poetica.
Nelle tavole esposte, realizzate con le matite colorate, si è pervenuti al riconoscimento delle tonalità nelle innumerevoli sfumature; colore, forme, chiaroscuri, superfici materiche differenti, si sono sommate in una consolidata consapevolezza che ha condotto gli studenti verso le prime esternazioni individuali.
È stata dunque chiara, a questo punto la finalità del disegno il cui potere è quello di catturare un concetto, una sensazione diventando un mezzo ideale di espressione e di interpretazione.
Così d’altro canto è avvenuto la capacità espressiva del MODELLATO: con la creta, materiale malleabile per eccellenza, ciò che precedentemente veniva studiato per essere tradotto su un supporto bidimensionale, si è qui sviluppato, potentemente a tutto tondo. La realizzazione dei manufatti, che si tratti di copie dal vero o di forme tratte da un progetto personale, devono fare i conti con lo sviluppo dei piani, non un unico contorno ma un succedersi di volumi che reagiscono alla luce e vivono nello spazio.
Elena Ortica – Insegnante Modellato
Tamara Zambon – Insegnante Disegno base ed avanzato