Safet Zec – Disegno – Incisione – Pittura – Seminario Online
Seminario sull’artista Safet Zec con approfondimento sui temi e sulle tecniche grafico/pittoriche da lui utilizzate; attraverso tre lezioni online su piattaforma Meet.
- 1° appuntamento – la poetica del Disegno : 18 dicembre, dalle ore 18.00.
- 2° appuntamento – il Disegno che si fa segno inciso; gennaio ( data da definire).
- 3° appuntamento – la Pittura e la poetica del non finito, gennaio ( data da definire).
Relatori : proff.ri Rosita Bernardo, Ivone Ortolan, Tamara Zambon e Andrea Zelio.
Mezzi utilizzati: lezioni frontali su proiezione condivisa del materiale iconografico con commento, approfondimenti a mezzo di tavole esplicative e piccoli video che illustrano tecniche esecutive e risoluzioni compositive.
Corsi coinvolti: tutti i Corsi e le Discipline dell’Accademia verranno coinvolti.
Contributi tecnici: Ivone Ortolan e Tamara Zambon per il Disegno, Rosita Bernardo e Andrea Zelio per l’Incisione, Ivone Ortolan, Tamara Zambon e Andrea Zelio per la Pittura. Sulla base dei temi svolti contribuiranno al dibattito tutti i docenti dell’Accademia.
Obbiettivi didattici: coinvolgimento di tutti gli iscritti in modo che, al di là del Corso di iscrizione possano qui trovare argomenti affini e implementare conoscenze tecniche, espressive e acquisire un metodo di approfondimento sulle Arti contemporanee.
Favorire il fluire dei saperi e la “ contaminazione” dei linguaggi, con l’obbiettivo di costruire un tessuto culturale di sostegno alle attività laboratoriali , ora forzatamente sospese.
La poetica del DISEGNO
-primo appuntamento
Il primo appuntamento sarà strutturato sulla visione e commento di materiale iconografico sull’artista e su immagini tecniche esplicative che avranno la finalità di presentare in modo peculiare alcune tipologie grafiche del Disegno da lui utilizzate .
Analizzeremo poi attraverso il commento di immagini:
- – il Disegno dal vero;
- – il Disegno come abbozzo, in qualità di studio finalizzato alla realizzazione di un’opera grafica o pittorica;
- – il disegno come linguaggio originale, i carnet, i taccuini…
Approfondiremo attraverso due momenti tecnici :
- – il disegno dal vero e l’utilizzo della grafite, dei pastelli , prof. Ortolan.
- – il disegno dal vero a carboncino, prof.ssa Zambon.
Analisi conclusiva e dibattito finale.
In questa fase si inviteranno i partecipanti a preparare un disegno da inviare per mail ai relatori.* I disegni verranno recepiti dai docenti e raccolti in una cartella digitale che verrà posta in visione collettiva al termine del terzo appuntamento, se i lavori raccolti saranno molti si procederà a calendarizzare un quarto incontro finalizzato a condividere aspetti tecnici, compositivi, espressivi.
Il disegno che si fa SEGNO inciso
– secondo appuntamento
Si procederà ad inquadrare l’artista Zec in relazione alle tecniche calcografiche , acquaforte, acquatinta, punta secca.
Analizzeremo alcune opere dell’artista in relazione ai maestri per lui di riferimento, in particolare illustreremo le interconnessioni tra Zec e Rembrant.
Vedremo insieme come i temi già da lui espressi con il linguaggio del disegno diventano opere incise. Racconteremo l’incontro importantissimo con lo stampatore Albicocco di Udine e vedremo come cambia l’approccio di Zec all’Incisione con la “scoperta” tecnica della CERA MOLLE. A seguire ci sarà un approfondimento tecnico, condotto dalla prof.ssa Bernardo che illustrerà le fasi e la realizzazione di una cera molle partendo da un disegno originale a grafite, con tavole esplicative e piccolo video.
Approfondimento: il segno inciso in rapporto alla parola, le tecniche incisorie e la costruzione del fantastico, racconto per parole e immagini condotto dall’artista Adrea Zelio.
Analisi conclusiva e dibattito finale.
La PITTURA e la poetica del non finito
– terzo appuntamento –
Introduzione alla pittura di Zec, presentazione delle sue opere per fasi cronologiche e analisi delle tecniche pittoriche più utilizzate.
I temi:
- – il paesaggio,
- – la natura morta,
- – gli oggetti dell’arte,
- – il cibo , gli oggetti quotidiani,
- – i panneggi,
- – la figura.
Confronto tra le opere e analisi delle tecniche pittoriche utilizzate dall’artista. Avvieremo uno studio approfondito sui supporti, sull’importanza della costruzione di uno campo di lavoro che si fa linguaggio.
Anche nella pittura, la carta per l’artista è un medium molto utilizzato e la materia pittorica interagisce con un substrato materico a collage. I prof.ri Ortolan e Zelio ne illustreranno le peculiarità con esempi operativi, proponendo anche altre tipologie di stratificazioni e tecniche di preparazione.
Il “non finito” come scelta compositiva caratteristica degli ultimi decenni di Safet Zec , l’artista Tamara Zambon, ci racconterà attraverso alcune sue opere pittoriche le assonanze, le relazioni, le differenze che intercorrono tra la sua opera e quella del “ Maestro”.
Conclusione dei lavori, dibattito finale, visione delle opere realizzate dagli iscritti e ricevute dai relatori.